Entra nel nostro portale! Potrai votare le nostre classifiche e rimanere sempre aggiornato sugli eventi promossi.

Accedi

È vera la storia del treno pieno d'oro trovato in Polonia?

È vera la storia del treno pieno d'oro trovato in Polonia? - RLS
Martedì
01
Settembre - 2015

Secondo i media locali sarebbe stato trovato un vecchio treno nazista pieno d'oro, bufala o verità?

La storia del treno nazista carico d'oro è una bufala? È vera? Nessuna delle due a dir la verità. Ne parla Il Washington Post in questo lungo articolo dove analizza e racconta come è nata questa "leggenda".

È comprovato che i nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, vendendosi ormai circondati, nascosero tutte le cose di valore derubate (soprattutto oro, argento e quadri) in vecchie miniera abbandonate. Questo è esattamente ciò che si sospetta sia successo in Polonia: nelle catene montuose del Góry Sowie, i nazisti occuparono un enorme castello e, nelle vicinanze, Hitler in persona avrebbe ordinato la costruzione di una ferrovia e di vari tunnel. Secondo la "leggenda" il treno carico d'oro si troverebbe proprio in queste montagne.

Non è la prima volta che questo treno "viene ritrovato". Molte volte si sono sparse voci sul ritrovamento di questo leggendario treno stracolmo d'oro però questo non avvenne mai. Anche le autorità polacche hanno cercato il celebre treno, senza successo.

La settimana scorsa, due anonimi ricercatori hanno contattato, tramite un avvocato, le autorià polacche con lo scopo di strappare un accordo: il 10% del intero valore del treno ed in cambio ne indicheranno la posizione esatta. Staremo a vedere cosa succederà.