Entra nel nostro portale! Potrai votare le nostre classifiche e rimanere sempre aggiornato sugli eventi promossi.

Accedi

Come eliminare e prevenire la cellulite: 9 "amici" da evitare!

Come eliminare  e prevenire la cellulite: 9 "amici" da evitare! - RLS
Venerdì
25
Settembre - 2015

La cellulite non è una condizione da associare solo al sovrappeso, ma comporta una condizione del tessuto sottocutaneo che causa un'alterazione della forma del corpo e si verifica principalmente sull'esterno coscia, ginocchia, glutei e addome come spiega il Dr. Carlos Jarne, laureato presso l'Università di Borgogna (Francia).

La pelle presenta il caratteristico aspetto a "imbottitura" o a "buccia d'arancia" e anche se sono numerosi i fattori che favoriscono la sua comparsa, certe abitudini o comportamenti possono essere considerati gli "amici" di questa condizione. Così, il Dr. Jarne, individua i seguenti "amici" della cellulite:


1. Uno stile di vita sedentario aggrava la situazione della cellulite, diminuisce la massa muscolare, aumenta la massa grassa, aumenta la flaccidità muscolare e peggiora la circolazione nelle gambe. Inoltre, stare in una posizione per lunghi periodi di tempo, seduti o in piedi, favorisce la ritenzione.

2. Indumenti stretti e scarpe con i tacchi alti ostacolano il ritorno venoso e alterano la normale circolazione del sangue.

3. Il consumo di tabacco provoca alterazioni del microcircolo, diminuisce l'ossigenazione dei tessuti. Inoltre degrada collagene e fibre elastiche della pelle. L'eccesso di alcol provoca un aumento del grasso accumulato.

4. Disturbi emotivi: stress, ansia e frustrazioni possono causare l'aumento di alcuni ormoni cerebrali (adrenalina e noradrenalina), che, in alte concentrazioni, stimolano deposito di grasso nel corpo.

5. Alcuni farmaci (beta-bloccanti, trattamenti antitiroidei e soprattutto contraccettivi) possono aggravare o indurre la comparsa di cellulite.

6. Disturbi digestivi, soprattutto legati alle alterazioni della microflora intestinale possono favorire il sovrappeso (da qui l'interesse per i probiotici).

7. Un consumo eccessivo di grassi e carboidrati produce insulina in eccesso e favorisce l'accumulo di grasso. Inoltre, l'eccesso di sale e cibi ad alto contenuto di sodio (sottaceti, cibo "veloce" , cibo spazzatura), causano la ritenzione di liquidi. Zuccheri (bevande zuccherate, cole, etc.) devono essere ridotte drasticamente.

8. L'assunzione di poche fibre provoca costipazione e aumenta la resistenza delle vene, interrompendo la circolazione. E' molto importante bere il necessario e assicurarsi un'adeguata idratazione.

9. Una dieta basata solo sulla carne e latticini fermentati (formaggi stagionati, etc.), e non accompagnati da un consumo ricco e variegato di frutta e verdura, aumenterà l'acidità dell'ambiente interno della pelle, la quale favorirà la comparsa della cellulite.

Vi consigliamo per prevenire ed evitare la cellulite, tutte le attività cardiovascolari come lunghe passeggiate, aerobica, danza, cardiofitness, ma anche spinning e corsi in acqua, il ciclismo, la camminata veloce o lo step.

In questo modo è possibile sconfiggere la cattiva circolazione che rappresenta il più grosso fattore di rischio per lo sviluppo della cellulite.

Leggi Anche: