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Stare seduti per ore è pericoloso per la salute

Stare seduti per ore è pericoloso per la salute - RLS
Martedì
18
Agosto - 2015

Non è un segreto che l'inattività fisica faccia male alla salute. La mancanza di attività fisica e il trascorrere lunghe ore seduti, sia in ufficio, a casa o in auto aumentano non solo il sovrappeso e l’obesità ma anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, dicono i ricercatori dell'Università di Pittsburgh negli Stati Uniti.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riferisce che l'inattività fisica è il 4 ° fattore di rischio quando si tratta di mortalità globale (6% di decessi in tutto il mondo). Inoltre, è la principale causa, fino a circa il 25% dei tumori al seno e tumori del colon, il 27% dei casi di diabete e circa il 30% di cardiopatia ischemica.

Secondo gli autori dello studio, è importante evitare lunghi periodi di inattività, dato che così non si ottengono i benefici dell'attività fisica, dunque non solo fa bene praticare regolare esercizio fisico, ma anche riuscire a mantenere il corpo in movimento durante la giornata.

"Stiamo cominciando a pensare che essere molto sedentario è qualcosa di diverso dal non fare esercizio", ha dichiarato Davide Barone Gibbs, autore principale dello studio a Reuters. "Qualcuno che corre 30 minuti ogni giorno potrebbe stare seduto 15 ore al giorno sul posto di lavoro, si considera che questa persona faccia attività fisica, ma anche che sia abbastanza sedentaria ", ha aggiunto. D'altra parte, una professionale della pulizia potrebbe non praticare uno sport, ma trascorrerebbe la maggior parte della sua giornata in piedi, questa persona sarebbe inattiva, ma condurrebbe una vita meno sedentaria.

L’Inattività porta delle conseguenze

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera attività fisica un qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richieda consumo di energia. Questo comprende lo sport, l'esercizio e altre tipi di attività, come il giocare, passeggiare, i lavori domestici, il giardinaggio o ballare.

L'OMS afferma che le persone fisicamente attive hanno un minor rischio di malattia cardiaca coronarica, ipertensione, ictus, diabete, cancro del colon e della mammella, depressione; e meno rischio di cadute e fratture vertebrali o dell'anca e più propensi a mantenere un peso sano.

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