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Stress da rientro: 9 consigli per affrontarlo al meglio

Stress da rientro: 9 consigli per affrontarlo al meglio - RLS
Mercoledì
02
Settembre - 2015

Cos’è lo stress?
«Lo stress è la risposta endocrina attivata dal sistema nervoso una volta che il cervello ha stabilito di trovarsi di fronte a una situazione stressante», spiega il professor Piero Barbanti.
Milioni sono gli italiani che soffrono di stress da rientro. L'ansia di tornare a passare tante (troppe) ore in ufficio, incomprensioni con colleghi e capo. Per 6 lavoratori su 10, fin dagli ultimi giorni di ferie il pensiero del rientro in ufficio insieme all'idea di riprendere la vita da pendolare e la sveglia del mattino, è fonte di ansia.

Alcuni sintomi dello stress da rientro, possono essere: insonnia, nervosismo, spossatezza, depressione. Spesso ci si sente fisicamente appesantiti, incapaci di concentrarsi, schiacciati dal senso di responsabilità e dagli immensi compiti. Chi ne soffre accusa quindi un malessere generale accompagnato da irritabilità e sbalzi d’umore. Ecco alcune semplici regole per evitarlo:

Abituarsi con gradualità. La cosa migliore da fare in questi casi è tornare qualche giorno prima dalle ferie per poter “carburare” senza ansia.

Dormire molto e bene. Evitando di passare dalle 10 ore di sonno alle 6-7 che ci si concede al rientro. Eventuali problemi di insonnia vanno affrontati aiutandosi con un bagno caldo la sera o con una tisana.

Fare movimento. Soprattutto se le ferie sono state "attive". Fare attività fisica infatti aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio.

Frutta e verdura. Il cervello ha bisogno soprattutto di zucchero, perciò ben vengano, senza esagerare, i carboidrati semplici (saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (pane, pasta, riso e cereali). La melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d'uva, può essere d'aiuto all’umore.

Stare alla luce del sole. Il passaggio dalla luce del sole in spiaggia a quella artificiale dell'ufficio può mettere sotto stress il corpo e la mente. Un consiglio: fare la pausa pranzo all'aria aperta.

Pensare positivo. Essere ottimisti aiuta a ritagliarsi degli spazi di riflessione e a spostare l’attenzione su cosa desideriamo e sulle nostre capacità.

Andare a letto presto. Non tenere in camera da letto né computer, né cellulare, né televisione, perché il cervello potrebbe smettere di associare quella stanza al momento del sonno, considerandola un “prolungamento” del salotto.

Tornare a scuola con gradualità. Dopo le vacanze, per i bambini è molto importante tornare a scuola gradualmente. Occorre dare al bambino il tempo di abituarsi alle lunghe ore che trascorrerà seduto.

Un weekend di relax. Se si può dedicare il fine settimana al relax e alla famiglia, come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana.

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